Con regolarità faccio visita alla mia anziana madre. A volte, riesco ad imbastire con lei un abbozzo di conversazione, altre volte mi limito a starle accanto mentre guarda i programmi d’intrattenimento pomeridiani.
Per passare quelle 2 o 3 ore, porto sempre con me qualcosa da leggere e un giornale di enigmistica. Lei ha perso quasi completamente l’udito, segue le trasmissioni leggendo i sottotitoli, per cui posso abbassare il volume del televisore e dedicarmi alla lettura o ai cruciverba.
Oggi stavo facendo le parole incrociate. Alla colonna 20 verticale: “Lo sono gli animali … a eccezione dell’uomo”. 13 caselle. Avendo già risolto le orizzontali corrispondenti, conoscevo le prime due lettere della parola: “I” e “R”; sono stato un po’ a pensare alla possibile soluzione. La parola “IRRAGIONEVOLI” ci stava, ma ero dubbioso.
Come faccio spesso, lascio “decantare” il cruciverba incompleto e passo alla lettura. Oggi ho portato l’ultimo numero (di febbraio) del National Geographic Italia. Lo sfoglio. M’imbatto nell’articolo “Sciare a tutti i costi”. Questo argomento sta interessando anche il territorio della mia provincia (Pesaro e Urbino), visto che la Regione Marche ha finanziato l’innevamento artificiale sul Monte Acuto, a 1400 m di quota.
“Sopra il Lago di Como è in programma la costruzione di nuovi impianti sciistici dove la neve non si vede da anni. Come sottolinea uno studio dell’Università di Padova e del CNR di Bologna, negli ultimi 600 anni sulle Alpi non c’è mai stata così poca neve come ora … ma … l’area ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di cannoni per l’innevamento … e altri interventi volti a rilanciare quel turismo sciistico cancellato dagli effetti del cambiamento climatico. Un piano che, di fatto, si scontra con la scienza. Come sottolinea Luca Mercalli … il riscaldamento globale renderà sempre più frammentario e intermittente l’innevamento sotto i 2000 metri, sconsigliando nuovi investimenti in impianti sciistici … tutti campanelli d’allarme ignorati dai promotori del progetto sciistico a poco più di 1000 metri di altitudine.”
Ma come? A 1000 metri? peggio che da noi, anche se la latitudine è diversa. Proseguo la lettura.
«E non è l’unico. Altre zone del Nord Italia sono infatti interessate a progetti di nuovi impianti. Come la piemontese Valsesia, dove è in via di realizzazione una pista che arriva fino a 700 metri di altitudine. O l’area trentina di Bolbeno, dove nel dicembre scorso ha aperto, a soli 600 metri, la stazione sciistica più bassa d’Italia.»
Torno al cruciverba. Stavo pensando alla parola “IRRAGIONEVOLI”. Dove la volevo inserire? a sì, nella colonna 20 verticale: “Lo sono gli animali … a eccezione dell’uomo.”
No, non deve essere questa la parola giusta!
[Immagine: un prato fiorito in montagna, uno scrigno di emozioni]