Da alcuni anni, con filobus66, proviamo un dialogo tra letteratura e conoscenza della natura. Virgilio Dionisi ha una sua rubrica, Diario verde, che aggiorna con le sue escursioni e riflessioni. L’occhio del naturalista è semplicemente diverso perché sa cogliere le motivazioni dei comportamenti degli animali, le loro apparizioni (a volte straordinarie) e i mutamenti della flora, con una sensibilità addestrata dalla cultura e dall’esperienza. Grazie ai racconti di Virgilio Dionisi ho imparato a guardare la vita naturale senza il romanticismo edulcorato e approssimativo che ne costituisce il filtro consueto per chi vive in ambienti urbanizzati e tecnologici. L’ambiente naturale, in città come Fano, è ancora in dialogo con l’urbanistica (anche se quest’ultima tende al monologo, come ha sottolineato Giorgio Roberti nella presentazione del volume). Così l’ambiente naturale diventa una specie di riserva indiana. E intanto è diventato un mondo a parte, marginalizzato. Eppure lì si svolge una vita intensa, ogni giorno, vicino a noi, proprio accanto all’homo sapiens ipnotizzato dagli schermi, piccoli e grandi. Simulatori di prossimità, come li ha definiti Paul Virilio.

 

 

Le stagioni e gli anni descrive invece una vicinanza vera, è come un intervallo, una sospensione dell’ipnosi. Una boccata d’aria.

Anche con filobus66 ci manifestiamo su uno schermo, d’accordo, ma abbiamo l’abitudine di non dilungarci, di cercare la sintesi, la concisione, la concentrazione. Così in questi anni Virgilio Dionisi ha scolpito un proprio stile scarno. Scrive petites poèmes en prose, venati di una amara delicatezza e di una salubre ironia. Questo libro ne propone una scelta che ha la cadenza ciclica del tempo naturale, da aprile a marzo, da una primavera all’altra.

 

 

 

 

 

Virgilio Dionisi, Le stagioni e gli anni, Fondazione Carifano 2017.

la versione integrale di questo volume si può leggere sul sito della Fondazione Carifano: https://snap.vu/pbqq

ovviamente sul sito di filobus66 tutti i racconti sono corredati di fotografie

 

Il volume è stato presentato nella sala della Fondazione Carifano venerdì 17 febbraio 2017.

 

 

 

 

 

Fotografie

1 – l’autore, Virgilio Dionisi

2 – Marco Ferri e Giorgio Roberti presentano il libro

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *