15 maggio 2022
Al bordo del piccolo stagno una coppia di gallinelle d’acqua appaiate a ridosso della vegetazione bloccano l’avanzata di una folaga. Più tardi capisco il perché: nella semioscurità, prodotta dal rovo che copre quel lato di riva, vedo due pulcini al seguito di una gallinella e l’altra tornare con materiale per l’imbeccata.
20 maggio
Nel piccolo stagno rivedo i due pulcini di gallinella d’acqua. Hanno il becco rosso, il vertice del capo calvo, piumaggio bruno da cui sporgono i monconcini nudi che si trasformeranno in ali.
Stanno al riparo della vegetazione che copre la riva dello specchio d’acqua opposta al capanno. Tra i rami di rovo che scendono fino all’acqua e le basi dei pioppi bianchi che crescono sulla sponda.
Di tanto in tanto i genitori portano del cibo ai piccoli. Cibo che catturano immergendo il capo e strappando masse di alghe dal fondo. I pulcini, nuotando, gli vanno incontro ma senza uscire allo scoperto.
Il loro è un mondo d’ombra, ben diverso da quello dei pulcini di folaghe (che stazionano nelle acque libere).
28 maggio
I due pulcini di gallinella d’acqua hanno ancora il piumaggio fuligginoso, ma il loro cranio non è più nudo come la volta scorsa. Uno si porta allo scoperto ma ben presto torna nella riva coperta dal rovo. Lì un genitore sta sistemando la piattaforma galleggiante ancorata al rovo, portando rami ed altri frammenti vegetali.
Una folaga,dopo averescacciato un germano reale nell’acqua libera, si avvicina alla gallinella che interrompe la sistemazione del nido. I due sono a breve distanza, una di fronte all’altra. La gallinella non indietreggia, difende il suo territorio; è la folaga ad andarsene – se non ci fossero i pulcini le cose non sarebbero andate così.
La gallinella torna a sistemare la piattaforma apportando altro materiale vegetale. Quando i due pulcini ci salgono, interrompe il lavoro e anche lei si porta sulla piattaforma. I corpi supini dei pulcini ed i loro becchi sono volti verso il genitore: reclamano la sua attenzione. Vedo persino la testa di uno dei due spuntare fuori dal piumaggio del genitore.
13 giugno
Torno dopo 16 giorni. Seppure ancora accuditi dai genitori, i due piccoli di gallinella d’acqua si sono trasformati in giovani. Non sono più pulcini piumosi di colore nero fuliggine, il loro corpo sta assumendo le sembianze dell’adulto, gola e collo chiari, c’è pure traccia del sottocoda chiaro.
Non stanno più rintanati nel fitto della vegetazione riparia, ora ricercano il cibo autonomamente nell’acqua libera.
Un genitore, di tanto in tanto, pensa ancora a loro e trasporta del materiale per l’imbeccata; non solo vegetali, vedo la gallinella portare ad un figlio due libellule strette nella morsa del becco.
Ci sono numerose testuggini palustri nel piccolo stagno, sia le invadenti testuggini americane che le più riservate testuggini palustri europee. Galleggiano in acqua o si scaldano al sole sulla riva. Alcune hanno occupato l’ammasso galleggiante ancorato alla vegetale delle gallinelle. Abusive non pericolose ma ingombranti, per cui la gallinella decide di allontanarle; con colpi di becco (poco efficaci sul loro carapace) le “accompagna alla porta”.
25 giugno
Le due giovani gallinelle d’acqua ed un genitore stazionano nella parte centrale del piccolo stagno.
Quando giunge una famiglia di folaghe (un adulto e 4 giovani che hanno già le dimensioni del genitore), le gallinelle si rifugiano tra la vegetazione delle rive, l’adulto in quella occupata dal rovo (ora a pelo d’acqua ci sono pure i fiori e le more ancora verdi), i due giovani in quella opposta.
La gallinella adulta si porta nei pressi della piattaforma e si mette a trasportare materiale per “restaurarla”. La “rampa” che conduce all’acqua è occupata da una testuggine palustre, la sua presenza non disturba più di tanto la gallinella. Ignorandola, gli passa accanto trasportando i rametti. Ma quando ha terminato il trasporto del materiale, non solo rivolge degli sguardi alla testuggine ma il suo becco incombe sul carapace; ciò produce soltanto l’allungamento del collo del rettile che resta ad occupare la rampa.
La gallinella si porta nella parte più interna della piattaforma galleggiante; seminascosta, allunga il corpo e scruta lo stagno. Solo il rosso del becco e della fronte spuntano dalla cortina di foglie di rovo. Il centro dello stagno è ancora occupato dalla famiglia di folaghe che, esuberanti, danno l’impressione di essere le padrone dello specchio d’acqua; lei forse sta guardando dove si sono rifugiati i suoi piccoli.
Quando le folaghe sembrano essersi allontanate, la gallinella adulta esce allo scoperto e si dirige verso la parte opposta dello stagno, ma la folaga adulta non se ne era andata, stava sulla riva a rassettarsi il piumaggio. Appena vede la gallinella al centro dello stagno le si scaglia contro costringendola a lasciare le acque libere e a tornare nel fitto della sponda.
3 luglio
Sulla superficie del piccolo stagno centinaia di insetti pattinatori e libellule che volando in tandem depongono le uova sotto il pelo dell’acqua.
Le due giovani gallinelle d’acqua si muovono in queste acque brulicanti di vita. Anche se ancora prive del rosso nel becco e nella fronte, sono sempre più simili agli adulti. I genitori non vigilano più su di loro.
Didascalie foto:
1 – Pulcini di Gallinella d’acqua imbeccate da un genitore, 20 maggio 2022, Stagno Urbani (Fano)
2- Pulcino di Gallinella d’acqua si porta allo scoperto, 28 maggio 2022
3 – Gallinella d’acqua nei pressi del nido fronteggia una folaga, 28 maggio 2022
4 – La gallinella trasporta materiale per la piattaforma galleggiante dove sono presenti i due pulcini, 28 maggio 2022
5 – Gallinella e i suoi due pulcini sulla piattaforma galleggiante, 28 maggio 2022
6 – La testa di un pulcino spunta fuori dal piumaggio del genitore, 28 maggio 2022
7 – Giovane di Gallinella d’acqua, 13 giugno 2022
8 – Gallinella d’acqua imbecca un piccolo: l’imbeccata consiste in libellule,13 giugno 2022
9 – Gallinella d’acqua cerca di liberarsi di una testuggine palustre che occupa la rampa della piattaforma,13 giugno 2022
10 – Gallinella d’acqua trasporta materiale vegetale per la piattaforma,13 giugno 2022
11 – Giovane di Gallinella d’acqua, 25 giugno 2022
12 – Le gallinelle d’acqua si rifugiano tra la vegetazione all’arrivo di una famiglia di folaghe, 25 giugno 2022
13- Gallinella d’acqua seminascosta tra la vegetazione controlla lo stagno occupato da una famiglia di folaghe, 25 giugno 2022
14 – Folaga scaccia la gallinella d’acqua dalle acque libere, 25 giugno 2022
15 – Uno dei due giovani di Gallinella d’acqua ormai indipendenti, 3 luglio 2022