18 aprile 2021 

È il quarto anno che seguo la riproduzione del Fratino nelle spiagge di Torrette di Fano. Quest’anno il tratto di arenile dove nidificano questi piccoli trampolieri è stato tabellato. I cartelli riportano i comportamenti da tenere per non compromettere il loro successo riproduttivo. 

Sono stati delimitati con corda e paletti i primi due nidi rinvenuti quest’anno. In entrambi oggi vedo le tre uova, i genitori non stanno covando. Poche ore fa sono passati gli ornitologi dell’Arca (Associazione Ricerca Conservazione Avifauna) di Senigallia ad inanellare le due femmine in cova, contrassegnandole con anelli colorati visibili a distanza. Purtroppo un terzo nido (che mi era stato segnalato ieri) è andato distrutto: quella coppia di fratini aveva finora deposto un solo uovo; lo rinvengo danneggiato, forse qualcuno lo ha calpestato inavvertitamente – il nuovo nido non era stato ancora delimitato con corda e paletti. 

In un altro punto della spiaggia vedo una coppia di fratini che mostra un atteggiamento riproduttivo: il maschio – riconoscibile per i disegni del capo più marcati – ha creato una piccola conca premendo la sabbia col petto; la femmina si porta vicino. I due stanno valutando se quel punto è adatto per il loro nido.

Gli scatto delle foto. La prima mostra il maschio adagiato sulla conca. Nella seconda foto la femmina si avvicina al maschio. Nella terza è la femmina a “provare“ il potenziale nido sotto lo sguardo del compagno. Nella quarta la femmina ha lasciato la buchetta e vi è tornato il maschio.

c'è troppo da fare

Riguardando quest’ultimo scatto mi pare di assistere al battibecco tra la coppia, lui che sembra dire: “cos’è che non va? è adatto ad ospitare le uova ed è appropriata la posizione”. Lei  – a cui, come accade in molte coppie umane, spetta l’ultima parola – sembra esporgli tutte le sue perplessità. Il diverbio potrebbe riguardare la posizione (visione del mare, distanza dalla battigia) o la presenza di legnetti, conchiglie, materiale spiaggiato che favorisce il mimetismo delle uova e del genitore in cova. 

Ma questo è solo nella mia mente, i due fratini – che eppur di becchi sono muniti – i battibecchi li lasciano agli umani, non si perdono in chiacchiere, non sprecano il tempo a litigare, sono concentrati nella ricerca di un punto adatto ad accogliere le loro uova. 

Didascalie foto:

1 – Cartello di segnalazione della presenza dei nidi di Fratino; alle spalle del cartello si intravede un nido delimitato con corda e paletti

2 – Uova di fratino

3 – Uovo danneggiato

da 4 a 7 – Atteggiamento riproduttivo di una coppia di fratini

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *