Beatrice Venezi, il noto direttore d’orchestra, rigorosamente al maschile, sarà la nuova madrina del Carnevale di Fano 2024. E’ consigliere per la musica del Ministero, non sembra dunque una buona scelta per chi dovrebbe ribaltare i ruoli sociali e prendere in giro il potere. Sembra più una furbata da leccapiedi.
Come madrina del Carnevale avrei preferito il generale Vannacci (rigorosamente al femminile), magari su un carro (non armato, lui invece armato di una scopa e col grembiulino mentre fa le faccende di casa). Pare che abbia deciso di studiare per fare politica. Pessima idea: se studiasse si accorgerebbe di quello che dice e scrive. Per il suo bene, meglio l’analfabetismo.
Apprezzatissimo il presidente del consiglio Giorgia Meloni (padrino della manifestazione di Acca Larentia) nella sua esecuzione di John Cage, 4’33, prolungato volutamente con un effetto devastante.
Cage ha detto: «Cerco di pensare a tutta la mia musica posteriore a 4’33 come a qualcosa che fondamentalmente non interrompa quel pezzo.»
Giorgia Meloni ha capito che il silenzio è di bronzo, come la sua faccia. Furba. Molti non lo hanno ancora capito.
Per restare in tema, sembra che un gruppo di macachi giapponesi abbia imparato a pulire le patate dolci lavandole nell’acqua, seguendo l’esempio di una femmina molto inventiva. Questa è storia. I gruppi di scimmie antropoidi di Acca Larentia non hanno avuto questa fortuna, rigorosamente femminile.