10 luglio 2021

Nei campi intorno il grano è stato mietuto.

Il sentiero è tinto di celeste dai fiori della Cicoria comune, aperti in queste ore del mattino anche se il caldo si fa già sentire. 

In certi punti il passaggio è sbarrato dai rami di rovo cresciuti a dismisura.

Come ogni anno, nel pieno dell’estate lo stagno è in abbandono. Spariti i fotografi naturalisti che in primavera occupano i capanni ornitologici, sparite le loro attrezzature puntate sugli specchi d’acqua, spariti i migratori in sosta.

Nello stagno principale giovani già cresciuti di Folaga, di Germano reale, di Gallinella d’acqua. Sostano sulle rive o si spostano in acqua, più o meno vicini ai genitori, nel torpore estivo. 

Mentre la superficie dello stagno principale è libera, quella del piccolo stagno è completamente ricoperta da masse algali. Su questo strato verde una coppia di folaghe ed un pulcino dalla testa rossa – forse è l’unico sopravvissuto dell’ultima covata. 

Sullo strato di masse algali si muovono pure due gallinelle d’acqua  e due giovani folaghe. Queste ultime sono i giovani della nidiata precedente; hanno già assunto l’aspetto da adulti, compresa la placca frontale bianca; solo delle aree chiare nel collo e la mancanza di rosso negli occhi tradiscono la loro giovane età. 

Le gallinelle d’acqua si tengono a debita distanza, sanno che se provassero ad avvicinarsi al pulcino verrebbero bruscamente allontanate; invece le due giovani folaghe, di tanto in tanto, si portano vicino ai genitori. Ma gli adulti hanno attenzioni solo per il piccolo dell’ultima covata. Passano il tempo a cercare in quella massa verde qualcosa di appetitoso con cui imbeccarlo. 

Negli occhi rossi dei genitori rivolti al piccolo si può intravedere uno sguardo amorevole, ma anche la stanchezza accumulata nel soddisfare le incessanti richieste del pulcino, nel proteggerlo dai pericoli scacciando gli ospiti indesiderati.

Le due giovani folaghe sono indipendenti, da tempo hanno imparato a procacciarsi il cibo e non necessitano più di cure parentali. A giudicare dal piumaggio assunto, devono avere già acquisito la capacità di volo ma ancora non se la sentono di “andarsene alla scoperta del mondo”; continuano a stare al seguito dei genitori, anche se da questi ormai vengono solamente sopportati. 

Didascalie foto:

1 e 2 – Folaga adulta e pulcino

3 – Gallinella d’acqua

4 e 5 – Giovani di folaga della covata precedente

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *