8 giugno 2021

L’avevo sistemata nel bosco lo scorso 1° giugno. Fissata su un tronco, puntata sulla pozza.

Sono tornato oggi, dopo una settimana. Come faccio ogni volta, dopo avere controllato il livello di carica delle pile e sostituita la microscheda, sposto la fototrappola in un altro punto del bosco.

A casa esamino il contenuto della microscheda, per capire cosa sia caduto nella “trappola”. I numerosi video (della durata di dieci secondi) rivelano che c’è stato un notevole via vai intorno alla pozza.

Di giorno, più volte è giunto un picchio rosso maggiore; non era attirato dall’acqua ma dai rami secchi posti intorno ed in mezzo alla pozza.

Una poiana si è trattenuta a lungo; per bere si è spostata lungo uno di quei rami adagiati nella pozza tenendo le ali aperte a mo’ di equilibrista. Un merlo, le si è posato vicino, i  versi di allarme emessi muovendo nervosamente la coda avvertivano i suoi piccoli della presenza del rapace.

Sempre durante le ore di luce, più volte una femmina di capriolo è venuta a dissetarsi.

Di notte il sentiero che costeggia la pozza è stato percorso più volte dagli istrici.

Poi mi imbatto in una registrazione in cui non compaiono visitatori notturni. La pozza è deserta ma si sente il rumore di foglie smosse. Improvvisamente la fototrappola è sottoposta a forti vibrazioni, infine si sposta verso destra; ora la pozza non è più al centro dell’inquadratura. In seguito allo spostamento viene inquadrato un capriolo immobile a qualche metro dalla pozza. Come mostrano i suoi palchi, ormai denudati dal velluto, è un giovane maschio. Ha gli occhi puntati verso ciò che sta accadendo accanto all’obiettivo.

Le successive registrazioni mostrano l’autore del cambio d’inquadratura: dapprima compaiono i suoi palchi –  sono loro che devono avere sfregato contro la fototrappola -,  poi il cameraman improvvisato appare nella sua interezza: è un altro giovane maschio di capriolo.

Didascalie immagini:

1 – Poiana mentre si sposta sul ramo; tiene le ali aperte per mantenersi in equilibrio

2 – Vicino alla poiana un merlo emette versi di allarme

3 – Capriolo femmina beve dalla pozza

4 – Passaggio di istrici

5 – La pozza

6 – La fototrappola viene spostata ed inquadra un giovane maschio di capriolo

7 – Nell’inquadratura compare pure l’altro giovane maschio di capriolo, i cui palchi hanno spostato la fototrappola

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *