Questo libro di Kawabata Yasunari è alla sua sesta edizione dal 2002. A volte sfuggono queste edizioni davvero preziose. Racconti in un palmo di mano (Marsilio 2018) raccoglie tutti i racconti brevi del grande scrittore giapponese, noto in Italia per i suoi romanzi: Il paese delle nevi, Mille gru, Il suono della montagna, il maestro di go e altri. Inoltre il volume è introdotto da uno scritto della curatrice Ornella Civardi, La nostalgia del nulla e dal discorso per il premio Nobel 1968, Il Giappone, la bellezza e io.

Non conosco la lingua giapponese ma l’ottima cura del volume si percepisce anche dal saggio introduttivo, dalla biobibliografia e dai testi del risvolto, che in poche frasi ci introducono nella poetica di Kawabata. Infine la lingua della traduzione è un ulteriore segnale di qualità, per semplicità e precisione. Niente di decorativo nelle scelte lessicali. Quindi il lettore prova solo gratitudine per Ornella Civardi, che del resto con questo libro nel 2005 ha vinto il premio “Alcantara” per la traduzione.

” La parola come pennellata suggestiva capace di fissare in un tratto di scarna liricità ogni più minuta percezione del mondo era già della letteratura di epoca Heian (sec. VIII-XII), ma Kawabata (1899-1972) ne fa, agli inizi del Novecento, il vessillo della nascente ” scuola della nuova sensibilità” e, rompendo con i modi dell’ormai stanco naturalismo autoctono, propugna una scrittura che privilegi la ricerca formale e l’impatto “sensoriale” delle cose.”

“Il veloce schizzo narrativo capace di animare in poche pagine un intero universo umano, rimase sempre il genere prediletto di Kawabata”, infatti lui stesso afferma:  “Di tutte le mie opere, quella cui sono più legato, che amo di più e che più vorrei far conoscere, sono i Racconti in un palmo di mano. Molti scrittori in gioventù scrivono poesie. Io al posto delle poesie ho scritto questi racconti”.

Un libro di oltre 500 pagine, graficamente delizioso, corredato di un glossario, un’avvertenza sulla fonologia e un quadro riassuntivo dei periodi in cui è suddivisa la storia giapponese. Il costo è 22 euro. Una bella sorpresa, anche per chi conosce già i libri di Kawabata Yasunari. Un libro che invita alla meditazione, ma sono racconti.

 

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *